Home » Eventi

Universiadi di Equitazione

UNIVERSIADI DI EQUITAZIONE 2011

Si è conclusa la Student Riding Nations Cup, più conosciuta come Universiadi di Equitazione, disputata per la seconda volta consecutiva a Santa Giusta e organizzata dai circoli ippici Usignolo e Grighine in collaborazione con il Comitato Regionale della Fise, con l’Aiec (associazione internazionale degli studenti cavalieri) e il Geun (gruppo universitario nazionale). Ottima quinta posizione per la squadra italiana composta da due amazzoni e da un cavaliere sardi, Raffaela Montis, Alice Ottoilni e Claudio Tuveri. Sardi anche la maggior parte dei cavalli che i ragazzi (dai 18 ai 28 anni) provenienti da tredici nazioni, hanno montato in questi tre giorni di gare, messi a disposizione dal comitato organizzatore.
I circoli ippici Grighine e Usignolo, rappresentati in ordine da Enrico Carcangiu e Roberto Pau ringraziano tutte le istituzioni che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. In particolare, oltre gli sponsor privati ed il patrocinio delle università sarde, un sentito ringraziamento va alla Camera di Commercio di Oristano guidata da Pietrino Scanu che ha dato un enorme contributo alla manifestazione non solo economico, ma un sostegno di tipo organizzativo non indifferente, mostrandosi anche quest’anno fortemente sensibile nell’aiutare i due circoli ad intraprendere questo percorso in un momento, come quello attuale, di profonda crisi economica a livello non solo regionale, ma nazionale ed internazionale. Si ringraziano, inoltre, la presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, rappresentata durante le premiazioni dall’Assessore all’Agricoltura Oscar Cherchi, l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, la presidenza e l’assessorato allo sport della Provincia di Oristano, i Comuni di Santa Giusta, Siamanna e Laconi, che grazie al loro grande apporto hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.
RISULTATI UNIVERSIADI 2011

UNIVERSIADI DI EQUITAZIONE 2010

Si è conclusa domenica 19 settembre 2010 la manifestazione equestre “Aiec – Srnc Italia (Sardegna) 2010” (Universiadi di equitazione) che ha visto la partecipazione di13 nazioni (Norvegia, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Irlanda, Inghilterra, Belgio,Stati Uniti, Svezia, Canada, Lussemburgo e Italia), alle quali si sono aggiunte due rappresentative internazionali ciascuna composta da tre atleti.
Testimonial d’eccezione della manifestazione la medaglia d’oro nel completo alle olimpiadi di Tokio, Mauro Checcoli.
Ospite d’onore il grande cavaliere Giorgio Nuti più volte campione italiano  e per ben tre volte presente ai Giochi Olimpici con la squadra italiana.

Altri articoli:
- Conclusione Universiadi 2010